Lettura Abusiva Lire 10

un blog di Alessandro Nasini

A Napoli c'è molto da fare, a cominciare dal casco in moto.

Mancavo da Napoli da un anno esatto, ci sono tornato per una toccata e fuga. Sono arrivato in treno, come la volta pecedente, trovando finalmente la Stazione Centrale con i lavori quasi finiti.

Ho preso un taxi anziché arrivare a piedi a Largo San Marcellino come avrei voluto, ma diluviava.

Per arrivare a destinazione, il tassinaro ha fatto un giro che nemmeno fossi stato giapponese avrei meritato. Però nel frattempo parlava e si lamentava e volevo sentire e vedere: il tratto da 5 euro è diventato di 10, ma va bene lo stesso.

Napoli è sempre bellissima ed il passaggio in taxi per i vicoli me lo ha confermato - se mai ce ne fosse stato bisogno - ancora una volta. Nonostante la pioggia battente, ho visto molti turisti in giro e la cosa mi fa molto piacere. Bene per Napoli che ne arrivino ancora, che ne arrivino di più.

Quello che non va bene per niente, che non è cambiato per niente, è la sensazione di fastidio che ho provato un anno fa ed ho riprovato ieri nel vedere più della metà di moto e scooter guidati da conducenti senza casco. E' una sorta di sfregio alle regole ed alla legalità che trovo francamente insopportabile, quasi un insulto. Non ci sono scuse per chi non idossa il casco, non ci sono scuse per chi non fa rispettare la legge.

Ora Napoli ha un nuovo sindaco, un (ex) magistrato, un uomo di legge. Voglio proprio vedere se e come riuscirà a far mettere e tenere il casco ai napoletani che vanno in moto. Se non lo farà, se non ci proverà in ogni modo, se non ci riuscirà, il resto saranno chiacchiere.

Commenti chiusi