Lettura Abusiva Lire 10

un blog di Alessandro Nasini

Mitico Barone

In cerca della visiera di ricambio pel il mio casco Nolan ho girato per due settimane buona parte dei negozzi fighetti di accessori e abbigliamento moto di Roma. Sono entrato ed ho ricevuto risposte del genere "al massimo te la posso ordinare e ci vorrà un mese" da più della metà dei negozi, non sempre con tono cortese.

Poi oggi, trovandomi vicino a Porta Portese, sono passato da Barone - uno dei banchi più vecchi - ed ho chiesto anche li. Il mitico ha preso il telefonino, si è consultato con non so chi, e mi ha detto "quella chiara ce l'ho, costa 32 euro ma te la metto a 25". Ok, affare fatto, io la cercavo proprio chiara. Barone ha preso la sua bici (elettrica) è scomparso con un "torno tra un minuto e mezzo" e dopo un minuto e mezzo era di ritorno con la mia visiera nuova.

Cari negozi fighetti, Barone vi ha battuti tutti, 25 a zero.

Papà, Troia è vicino Bari?

Mio figlio, in quinta elementare, deve fare nel weekend un compito sull'Iliade. Per esser precisi deve farne un riassunto e scrivere "qualcosa" dei personaggi principali. Ovviamente senza averne mai letta nemmeno un verso: miracoli della Pubblica Istruzione.

Mio figlio mi ha chiesto se Troia è vicino Bari, è abbastanza certo del fatto che Parigi sia in Lombardia e dopo quasi sette anni di inglese (contando anche l'asilo) ha un vocabolario di (forse) quaranta parole.

Lunedì però porterà a scuola un riassunto dell'Iliade ed un elaborato sui personaggi principali. Quando tra qualche anno lavorerà come manovale in India, la sua conoscenza dell'Iliade gli sarà sicuramente utile per ambire ad un posto di capomastro.