Lettura Abusiva Lire 10

un blog di Alessandro Nasini

Evoluzione: Darwin aveva ragione.

La teoria dell'evoluzione come ce l'hanno raccontata a scuola è una stupidaggine. Ora vi racconto Darwin in poche parole, diverse da quelle ascoltate a scuola.

Alle giraffe non si è allungato il collo per arrivare ai germogli più verdi a furia di sforzarsi. Le giraffe avevano quasi tutte il collo di lunghezza normale, più o meno come quello dei cavalli. Più o meno. Qualche giraffa, casualmente, ha cominciato a nascere con il collo lungo per una mutazione genetica. Quando i germogli hanno cominciato a scarseggiare, le poche giraffe con il collo lungo sono riuscire a sopravviere mangiando le foglie più alte ed a riprodursi, quelle normocollute no. Fine delle giraffe con il collo normale.

Ieri, nel traffico romano delle cinque del pomeriggio, sono rimasto colpito da un negozio di barbiere che non ricordavo di aver visto prima. Vi dico nell'ordine cosa mi ha colpito: grosso cartello con scritta nera su fondo giallo appesa in vetrina "taglio capelli 8 euro", maxi-schermo da 46 pollici sulla parete opposta alla vetrina, doppio divanetto Ikea con sedute 6 persone in attesa che guardavano la tv, pareti riverniciate di fresco di un bel giallo caldo.

Dal barbiere dal quale vado da vent'anni, il taglio di capelli costa 12 euro. Non ha il maxi-schermo. Non ha quasi mai gente in fila. Non ha le pareti riverniciate di fresco.

Non ha nemmeno il collo molto lungo.


Aggiungi Commento